Stato dell’arte – 4: tempeste nei bicchieri d’acqua

Stato dell’arte – 4: tempeste nei bicchieri d’acqua

Un’altra settimana è trascorsa e tutto è come prima. Inizio a pensare che i giochi siano realmente fatti, ma fatti sul serio: dopotutto nell’arco di un mese e mezzo il “fantastico” recupero elettorale di Veltroni ammonta solo ad uno scarso 1,5%, preso alla Sinistra Arcobaleno, mentre l’enorme pacchetto di consensi del PdL – con mia invincibile sorpresa – non accenna a diminuire, neanche di un po’! Comunque sia, ecco i numeracci:

Sinistra Arcobaleno: 7% (-). Stabile sulla settimana. Previsione per l’entrante? lieve risalita.

UdC: 6,7% (+0,1%). I pii seguaci di Casini & Tabacci si sono ripresi la microfrazione di punto persa una settimana fa. Come Penelope, più o meno.

La Destra: 2,3 (-). Li erano, li restano.

PD-IDV: 36,8% (+ 0,2%). Seconda settimana di riflusso. Se ci sarà una terza (ma ne dubito), allora si potrà chiudere il negozio.

PDL-LN: 44,6 (+0,2%). Sorprendente questa tenuta, sul serio. Sono due o tre settimane che mi ostino a vedere la coalizione berlusconiana in calo, ma mi sbaglio…in realtà questa settimana c’è stata una flessione, ma controbilanciata da una crescita della Lega. E quindi, non cambia molto.

Dalla settimana prossima osserverò anche il dato del Partito Socialista (per affetto) e inizierò a fare i calcoli per il Senato. A questo proposito, esiste per il PD la speranza del pareggio solo se la coalizione di Veltroni riuscirà a superare in modo evidente il PDL (quindi, senza la LN). Ora il distacco è di circa un punto e mezzo. Vedremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *