2 fantastiliardi e forse più…

2 fantastiliardi e forse più…

Mi è stato chiesto tempo fa “quando fai le previsioni per il Senato?” e io – ottimista – “a fine marzo quando le cose saranno più chiare ci proverò”. Infatti ci ho provato e l’esito è stato uno solo: nessuna previsione è possibile. E spiego il perché.

La competizione del Senato avviene con 5 sistemi diversi: 

  1. la Valle d’Aosta è un collegio uninominale unico;
  2. il Trentino Alto Adige è diviso in 8 collegi uninominali;
  3. il Molise elegge due senatori soli, senza premi di maggioranza;
  4. gli italiani all’estero eleggono 6 senatori con sistema proporzionale e voto di preferenza;
  5. le 17 regioni rimanenti eleggono complessivamente 298 senatori con sistema proporzionale e premio di maggioranza regionale (cioè senza un computo nazionale dei voti) del 55% al partito (o coalizione di partiti) che ha ottenuto il maggior numero di voti. Il rimanente 45% dei seggi viene attribuito al partito giunto secondo e a tutti i partiti che superano l’8% dei voti nella singola regione.

Lasciando perdere i punti da 1 a 4 e concentrandosi sul grosso della torta (17 regioni), in ogni singola regione vi sono 8 possibili risultati diversi: (vittoria PDL e PD unico a ottenere seggi, vittoria PDL e PD che ottiene seggi assieme all’Arcobaleno, vittoria PDL e PD che ottiene seggi assieme all’UDC, vittoria PDL e PD che ottiene seggi unitamente sia all’Arcobaleno che all’UDC, stesse combinazioni con “PD” al posto di “PDL” e viceversa). 

Se dovessimo ragionare solo su 2 regioni, ciascuno di questi 8 possibili risultati potrebbe incrociarsi con altri 8 possibili risultati identici e speculari. Quindi – se non sbaglio – 2 sole regioni possono dare vita a 64 diverse combinazioni (82). Ma le regioni non sono 2, bensì 17 e quindi – temo – le combinazioni di risultati (e quindi la distribuzione di seggi) sono addirittura 817!!!

Ho provato a fare il calcolo. Mi viene un numero assolutamente illeggibile e ingestibile, più da codice a barre che da calcolo matematico: 2.251.799.813.685.248 possibili diverse distribuzioni dei seggi.

E’ un numero che non so leggere affatto. Si trattasse dei dollari nel deposito di Paperon de Paperoni, potremmo essere più o meno sui 2 fantastiliardi, 2 fantastiliardi e ¼.

E’ per questa ragione che evito di fare pronostici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *