La storia delle campagne politiche USA vista dagli occhi dei fotografi e degli artisti

La storia delle campagne politiche USA vista dagli occhi dei fotografi e degli artisti

Per chi è nei dintorni di Torino ed ama la cultura, nei prossimi giorni fino al 6 gennaio 2013, è possibile visitare presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino la mostra espositiva For President: le elezioni presidenziali americane, a cura di Mario Calabresi e Francesco Bonami.

Contestuale alle elezioni USA di novembre, l’esposizione vuole ripercorrere sotto il profilo analitico la storia delle diverse campagne elettorali americane, approfondendo le principali strategie mediatiche e i meccanismi cd. teatrali della propaganda elettorale,  traducendosi in valide tecniche di comunicazione e marketing politico proprie di ciascuna campagna, con segni, iconografie, immagini, slogan e spot specifici.

La mostra, con opere d’arte contemporanea e di giornalismo fotografico dell’ agenzia Magnum, tratta quindi l’aspetto complesso delle elezioni presidenziali, ma prevede un coinvolgimento del pubblico: negli ultimi due mesi di campagna sono infatti previste conferenze, proiezioni ed eventi, fino al 6 novembre 2012, giorno di elezione del 45^ presidente degli Stati Uniti. Il 6 novembre la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si trasformerà in una grande arena, nel quale si potrà seguire, in presa diretta, la maratona della proclamazione dei risultati.

Per qualsiasi informazione:

Indirizzo – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16 – Torino | sito internet www.fsrr.org | e-mail: info@fsrr.org |tel. 011/37.97.600

Foto: google immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *