Sondaggio post-elettorale Lorien, M5S al 28,5%, crescono Pd e Pdl a discapito degli alleati

Sondaggio post-elettorale Lorien, M5S al 28,5%, crescono Pd e Pdl a discapito degli alleati

05/03/2013 – Se si tornasse a votare M5S avrebbe il 28,5%. A dirlo il primo sondaggio post voto dell’istituto Lorien Consulting. In particolare, il moVimento 5 Stelle passa dal 25,6% delle elezioni del 24 e 25 febbraio al 28,5% dell’ultimo sondaggio. Il Pdl cresce di ben 4,9 punti volando al 26,5% e trascinando la coalizione di centrodestra al 31%. Il Partito Democratico incrementa del 3,6% il proprio consenso, salendo al 29%. La coalizione di centrosinistra sale così al 31,9%.

A perdere sono i partito minori. Perdono tra il mezzo punto e il punto e mezzo tutti i partiti minori. Cala anche la Lega Nord. Soprattutto si evidenza il crollo netto della coalizione centrista che passa dal 10,6% conquistato alle elezioni al 5,6% attuale. Scelta civica (5%) perde il 3,3%, l’Udc (0,5%) l’1,3% e Fli (0,1%) lo 0,4%.

Il primo sondaggio post-elettorale lo pubblica il sito affaritaliani.it che riporta le rilevazioni Lorien divulgate da scenaripolitici.com. Anche dalla tabella è chiaro che è in crescita CDX, CSX e Grillo. In particolare benone i partiti principali PD, M5S e PDL. Tracollo della coalizione centrista, quasi scomparsi UDC e FLI, Monti in forte calo al 5%. Male anche i partiti minori delle coalizioni, così come in calo deciso Fare e Rivoluzione Civile.

sondaggio post elettorale

lorien sondaggio

Fonte: huffingtonpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *