31/05/2013 – Il candidato del Pd ha raggiunto un Cinguex di 214,6 promuovendo un incontro con Matteo Renzi. Il sindaco raggiunge 35,44 chiedendo un confronto con lo sfidante. Il chirurgo genovese vince anche la sfida delle menzioni settimanali
Il risultato del primo turno delle amministrative ha galvanizzato Ignazio Marino. Il candidato sindaco del Pd continua a primeggiare su Twitter. Anche questa settimana uno dei suoi cinguettii è risultato il più virale della settimana. E’ bastato citare Matteo Renzi per scatenare la reazione della rete. “Vi aspetto domani alle 11 all’Ambra teatro alla Garbatella con @matteorenzi. Non mancate! #liberiamoroma”. Questo il tweet postato da Marino nella giornata di venerdì, che ha registrato un indice Cinguex record: 214,9. Cinguex, ideato dalla Webagency Pixell, che collabora con noi in questo speciale dedicato alle comunali di Roma, rappresenta l’indicatore di sintesi del peso su Twitter della comunicazione di un singolo politico. E’ calcolato attraverso un algoritmo che prende a riferimento, tra gli altri, il numero di follower e la relativa crescita nel tempo, il numero dei tweet e la loro viralità.
Marino si è aggiudicato anche il secondo posto, confermandosi in grande spolvero. Il suo tweet: “Sento fortemente la responsabilità della sfida per il Campidoglio. Alemanno ha avuto 5 anni per cambiare Roma e non c’è riuscito. #ballaro”, postato martedì, ha raggiunto un Cinguex di 163,76. Distaccato Alemanno. Il cinguettio più virale del sindaco è stato inviato sempre martedì. “Voglio confronto ma @Ignaziomarino si sottrae, si tiene stretto tesoretto voti e non coinvolge città. La sua fuga demotiva gli elettori”. Questo il testo, che ha registrato un indice Cinguex di 35,44.
Nonostante i numeri elevati, la media settimanale di indici Cinguex dei due sfidanti è, però, in calo. Dopo aver superato Sandro Medici, leader di questa classifica, la scorsa settimana, sia Marino che Alemanno hanno perso colpi. Il candidato del Pd, tuttavia, precede di poco il sindaco, con una media di 3,75, rispetto ai 3,40 di Alemanno.
Concludiamo con le menzioni settimanali. Primeggia ancora Sandro Medici, citato 232 volte. Dato politicamente rilevante. Medici non è in corsa per il ballottaggio, ma è probabile che il suo elettorato andrà a rimpinguare il bacino di voti di Marino. Che da parte sua, con 157 menzioni, è secondo in classifica. Lo segue Gianni Alemanno, che in questa settimana è stato citato 108 volte.
Autore: Luca La Mantiam | Fonte: ilsocialpolitico.it