Corso in Relazioni Istituzionali e Public Affairs

Corso in Relazioni Istituzionali e Public Affairs

Negli ultimi anni la titolarità nella definizione e adozione di politiche pubbliche si è fortemente modificata.

La riforma del Titolo V della Costituzione del 2001 ha esteso la competenza delle Regioni in materie fino ad allora esclusive dello Stato centrale e questo ha determinato un moltiplicarsi di livelli decisionali substatali. Questo processo di  devoluzione legislativa si è sviluppato in parallelo al rafforzamento delle competenze dell’Unione Europea in materia economica seguito all’avvio dell’Euro, che ha parimenti influito nell’azione legislativa del Parlamento Europeo, complicando la mappatura dei processi decisionali pubblici con i quali il sistema delle imprese, delle associazioni e delle autonomie locali è chiamato a confrontarsi.

Poli@rchia ha progettato un percorso intensivo pensato per dare una formazione il più possibile completa sulle modalità con le quali le istituzioni pubbliche adottano le proprie decisioni e sugli strumenti e le tecniche tramite le quali i portatori di interessi legittimi possono intervenire nel processo decisionale influenzandone contenuti ed esiti.

DESTINATARI – Il corso è rivolto prevalentemente a laureati o laureandi in discipline giuridicheeconomichesocio-politiche e della comunicazione nonché a quanti, per attitudine personale o attività professionale, abbiano un interesse per le tematiche oggetto del corso.

DURATA – Il corso viene presentato in due diversi formati: “Compact” (8 ore) e “Intensive” (16 ore). Le lezioni saranno articolate in giornate della durata di 4 o 8 ore, sulla base delle preferenze espresse dai corsisti e dalle esigenze di programmazione.

SEDE DEL CORSO – Lo staff di Poli@rchia è in grado di realizzare diverse edizioni del corso in differenti aree territoriali. Allo stato attuale possiamo ipotizzare l’attivazione di singole edizioni del corso nelle province dell’Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

CONTENUTI DEL CORSO – le tematiche trattate nel corso delle lezioni (tenute da docenti universitari e tecnici esperti del settore) saranno articolate in quattro diversi moduli: (1) Basi giuridiche dell’attività di rappresentanza degli interessi; (2) Natura e contenuti delle Public Policies; (3) Strumenti e Tecniche di rappresentanza degli interessi; (4) Case Studies e simulazioni in aula.

COSTO PREVISTO – Il percorso “Compact” prevede un costo di iscrizione di 125 € iva compresa mentre il percorso “Intensive” prevede un costo di iscrizione di 190 € iva compresa. Nel costo di iscrizione sono inclusi anche materiale didattico originale e certificato di frequenza rilasciato da Poli@rchia.

PER INFO o ISCRIZIONIinfo@poliarchia.it – il numero di iscrizioni è soggetto a limitazioni al fine di rendere maggiormente produttivo ed efficace il percorso formativo. Per scaricare la locandina del corso clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *