Corso in Tecniche di relazioni istituzionali e business diplomacy

Corso in Tecniche di relazioni istituzionali e business diplomacy

lobbyingNel corso degli ultimi 12-15 anni la titolarità nell’adozione di politiche regolative di rango legislativo e regolamentare si è fortemente modificata per il concorso di due fattori tra loro non formalmente collegati, ma che nei fatti hanno determinato un processo di indebolimento del ruolo dello Stato centrale e il rafforzamento della dimensione regionale da un lato e di quella europea dall’altro.

Questi processi hanno reso necessario al mondo delle imprese, delle autonomie territoriali e delle associazioni creare al proprio interno competenze in grado di comprendere e influire sui processi decisionali complessi. Per questa ragione in diverse realtà del nostro Paese sono stati attivati percorsi formativi di alto livello, sia di breve durata, sia di durata molto lunga ma nessuna di queste iniziative ha avuto svolgimento nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia. Il corso proposto mira quindi ad attenuare questo deficit nell’offerta formativa regionale con una prima iniziativa qualitativamente valida, pur nella sua breve durata.

DESTINATARI – ll corso è rivolto a figure apicali del sistema imprenditoriale o associativo, nonché a professionisti interessati a rafforzare le proprie competenze nel campo della rappresentanza istituzionale degli interessi particolari e della public policy.

1DURATA – La durata prevista per il corso è di 40 ore, comprendendo in queste sia le fasi di docenza frontale d’aula, sia gli incontri con professionisti ed esperti nel campo della rappresentanza degli interessi. Il periodo di svolgimento ipotizzato sarà settembre-novembre 2012, con lezioni previste in blocchi di 4 o 8 ore una volta alla settimana,ferma restando la possibilità di una diversa calendarizzazione sulla base delle esigenze degli iscritti.

SEDE DEL CORSO – Il corso in Tecniche di relazioni istituzionali e business diplomacy si terrà nella sede di Udine.

CONTENUTI DEL CORSO – le tematiche trattate nel corso delle lezioni (tenute da docenti universitari e tecnici esperti del settore) saranno articolate in tre diversi moduli: (1) Basi giuridiche dell’attività di rappresentanza istituzionale degli interessi; (2) Tecniche dirappresentanza istituzionale degli interessi particolari; (3) Comunicazione e marketing istituzionaleScarica qui la scheda completa del corso!

COSTO PREVISTO – Il corsista contribuirà con una quota di iscrizione pari a 400 € + iva. Il corso verrà attivato con un minimo di 12 corsisti.

PER INFO – Per qualsiasi informazione o per iscrizioni: info@poliarchia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *