Ncd, un simbolo più adatto a una banca che a un partito

Ncd, un simbolo più adatto a una banca che a un partito

06/12/2013 – Che il simbolo del Nuovo Centrodestra di Alfano non sia piaciuto a molti è evidente dalle numerose critiche sui social media. Qualcuno lo ha visto simile al modulo per la dichiarazione dei redditi altri alla scatola di un farmaco.

Forse peggio del simbolo è stata la sua descrizione ad opera di Alfano. Cominciamo dal colore.

A differenza di quanto detto dal leader di Ncd durante la presentazione, il blu, colore del simbolo non rappresenta “la serenità”. Questo sentimento è solitamente associato al giallo, colore del sole e al verde, la natura. Inoltre, riprendendo la descrizione fatta da Alfano non vedo perché una persona serena debba avere “la voglia di combattere e lottare” come ha detto lui. Questo sentimento è rappresentato solitamente dal rosso, colore del sangue, della passione, dell’urgenza e dall’arancione.

Le associazioni fra emozioni e colori che vi sto proponendo sono frutto di sondaggi, ricerche e interviste svolte in tutto il mondo da diverse università e aziende negli anni. Uno degli studi più celebri sull’effetto dei colori sulle persone fu effettuato dalla Cheskin Research nel 2004 che intervistò circa 13.000 persone in 17 paesi. La conferma migliore e più stimolante potete comunque darla voi riferendo le vostre sensazioni personali davanti a questi colori.

Il blu del logo Ncd quindi, a differenza di quanto argomentato da Alfano, simboleggia affidabilità e sicurezza. Per questo aziende come Facebook, Twitter e Linkedin usano questo colore. Per i social network è vitale esprimere affidabilità agli utenti che dovrebbero affidare loro i propri dati personali, professionali, foto, conversazioni e gusti. Il bisogno di ispirare sicurezza invece è ancora più evidente nel blu dei loghi delle banche e carte di credito come Barclays e American Express ad esempio.

Riguardo al quadrato nel simbolo Alfano spiega correttamente che “con tutti gli angoli e i lati uguali” sta a rappresentare l’uguaglianza. In armonia col blu un quadrato esprime solidità. Torniamo così a qualcosa di più adatto alle banche e ai servizi finanziari.

Continuando ad osservare il simbolo vediamo che le lettere Nc (Nuovo centro) sono all’interno del quadrato blu a differenza della D di “destra” che sta nel bianco e quindi è separata. La sensazione che arriva è di chiara appartenenza al centro. In secondo piano e in un secondo momento arriva la destra.

La conferma di questo la troviamo nelle parole del vicepremier “siamo un partito che sta al centro del campo, sta pienamente nel centrodestra”. C’è un evidente contraddizione nell’affermare prima di stare nel centro e subito dopo dire di stare nel centrodestra. In realtà la contraddizione di Alfano in questa frase è un errore per niente casuale. Ha detto esattamente ciò che il suo inconscio ha percepito dal posizionamento delle lettere nel simbolo, ovvero: Nuovo Centro. Poi arriva, separata, la destra. Credo che a qualcuno che abbia visto con un colpo d’occhio le lettere Nc possa essere venuto in mente “non classificato”, il che non sarebbe molto adatto in tempi di elezioni.

Un simbolo freddo e come abbiamo visto poco adatto a un partito. Evidentemente gli esperti di marketing di Berlusconi stavano fra i falchi.

Autore: Marco Venturini | Fonte: huffingtonpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *