Renzi presenta la sua squadra, ma i più social sono i ministri superstiti del governo Letta

Renzi presenta la sua squadra, ma i più social sono i ministri superstiti del governo Letta

24/02/2014 – Alfano è il più popolare e influente su Twitter e Facebook. Il canale Youtube con più iscritti è quello di Franceschini. Lupi recordman di visualizzazioni. Ministri Ncd più forti di quelli Pd sui social network.

Deve essere il governo del cambiamento ma i social network dicono qualcosa di diverso. In questa analisi abbiamo messo sotto la lente d’ingrandimento l’attività social dei neoministri dell’esecutivo guidato da Matteo Renzi. Il primo dato che balza all’occhio (come vedremo) è che solo una parte della squadra del segretario del Pd sia presente su Facebook e Twitter e addirittura una minoranza su Youtube. La seconda notizia riguarda i ministri più popolari e attivi sulle piattaforme esaminate. Tutte persone (Alfano, Lupi, Lorenzin, Franceschini) già presenti nel governo Letta. Non solo, fatta esclusione di Franceschini, i più forti nella comunicazione via social sono i politici di un partito (Ncd) diverso da quello di maggioranza relativa, guidato dallo stesso Renzi.

Twitter

Angelino Alfano è il ministro più popolare del governo Renzi secondo Twitter. Il leader del Nuovo Centrodestra ha, infatti, totalizzato sinora 166.000 follower. Dietro di lui Dario Franceschini (Beni culturali) con 119.000 follower. Ben posizionati anche Maurizio Lupi (71.200) e Beatrice Lorenzin (26.800). Dopo Franceschini il ministro in quota Pd più popolare è quello degli Esteri, Federica Mogherini, con 19.800 follower. La più attiva è, però, Roberta Pinotti (Difesa) che ha tweettato, fino a oggi, 6.911 volte. In totale 11 ministri su 16 del governo Renzi hanno un profilo Twitter.

Facebook

Solo dieci ministri sono presenti su Facebook con una pagina fan o un profilo personale. Il più popolare è, ancora una volta, Alfano. La page del responsabile del Viminale ha, infatti, totalizzato 120.591 “like”. L’ex vicepremier è anche il ministro più influente sul social network più diffuso al mondo. Lo dimostra il dato dei “ne parlano” che, sulla sua pagina fan, raggiunge quota 6.064. Le tendenze di Facebook ricalcano, grosso modo, quelle di Twitter. Dopo Alfano viene Franceschini (27.106 “mi piace”), che è però battuto sul piano dell’influenza da Maurizio Lupi (3.428 “ne parlano”).

Youtube

Rispetto a Twitter e Facebook la presenza dei neoministri su Youtube è scarna. Solo sette componenti del governo Renzi hanno un canale Youtube ufficiale (Franceschini, Giannini,Orlando, Alfano, Lorenzini, Boschi e Lupi). Franceschini è titolare del canale con più iscritti (244), seguito da Alfano (206). Ma il vero protagonista su Youtube è Lupi. Il ministro delle Infrastrutture ha solo 30 iscritti sul suo canale ma vince la sfida delle visualizzazioni: 1.694.603 a fronte dei 3.157 video che lo riguardano (non pubblicati solo sulla sua piattaforma ufficiale). Dato, quest’ultimo, che lo pone al primo posto anche per numero di video totali.

Autore: Luca La Mantia | Fonte: ilsocialpolitico.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *