Chi è il nemico da battere? Nel maggioritario dovrebbe essere il campo avverso, mentre nel proporzionale – notoriamente – è il partito a te più vicino, sulla base di logiche che il modello di competizione spaziale “Hotellin-Downs-Sartori” spiega perfettamente.
Che il nemico per la Sinistra più estrema non sia la Destra neofascista, sovranista e reazionaria, ma il Centrosinistra emerge da una analisi assai semplice, che chiunque può verificare: mi sono preso la briga di classificare i tweet degli ultimi 20 giorni dei leader dei quattro partiti a sinistra del centrosinistra (Conte, De Magistris, Acerbo e Granato, rispettivamente M5S, Unione Popolare, PRC e Potere al Popolo) e – al netto di ripubblicazioni dello stesso messaggio e di “comunicazioni di servizio” – il dato che emerge è chiarissimo: nel lasso di tempo 20 luglio – 9 agosto i 4 leader citati hanno pubblicato 127 tweet “originali”, di questi solo 3 (2,36% del totale) sono esplicitamente contro la Destra.
Di seguito la tabella. I tweet sono classificati in:
– Programmatici
– Motivazionali
– Ostili al Centrosinistra
– Ostili alla Destra
– Ostili “al sistema”
I tre tweet contro la Destra sono tutti di Giuliano Granato (PaP). Uno contro le dichiarazioni di Salvini dopo l’omicidio di Civitanova Marche e due di promozione di un suo articolo su Left critico su Giorgia Meloni.
Autore: Marco Cucchini (C)