Per questa e la prossima settimana il post del Lunedì, in via del tutto eccezionale, non si concentrerà più di tanto sulle ormai intricate strategie di campagna elettorale che stiamo seguendo da diversi mesi, piuttosto si focalizzerà sulle moderne ed innovative tecniche di comunicazione politica nel web e nei social media, potendo così dare diversi spunti di ordine pratico ai nostri amici visitatori su come poter predisporre una efficace campagna online.
Oramai, i social media e il web stanno soppiantando i tradizionali media nell’uso comune, modificando quelle che sono le relazioni tra individui nelle nostre società. La televisione e la radio sono due strumenti di comunicazione fondamentalmente unidirezionali, nel quale il processo comunicativo è diretto e soprattutto privo o quasi di qualsiasi feedback. I nuovi media, invece, rappresentano degli strumenti di comunicazione altamente sociali e relazionali, nel quale qualsiasi utente può relazionarsi con un altro individuo a costo praticamente zero, riducendo ogni distanza o barriera.
I social network sono oggi degli strumenti importanti per un personaggio politico, per un candidato o un partito politico che desiderano promuoversi: pur essendo mezzi virtuali possono raggiungere una pluralità di pubblici molto vasta, sono completamente gratuiti (almeno per quanto riguarda i costi di utilizzo e aggiornamento), sono basati su una relazione uno ad infinito e al proprio interno sono presenti gli elementi dell’ascolto e della risposta (feedback), fondanti nel processo comunicativo.
Da diversi anni, le vicende politiche-elettorali locali e nazionali sono state, nelle varie occasioni, degli eventi molto seguiti dalla nuova cittadinanza 3.0, il che conferma l’importanza nell’esortazione dell’uso di queste moderne tecnologie, basandosi sull’applicazione delle tecniche del social media marketing delle aziende anche nella promozione di partiti e movimenti politici. Un utilizzo che deve essere sapiente, misurato ed oculato in tutti i suoi minimi particolari, seguito da soggetti competenti in grado di commisurare i rischi e le opportunità di essi.
Qui di seguito troverete la prima parte di un power point realizzato alcuni giorni fa per un corso di comunicazione politica a Gorizia, dove si delineano le caratteristiche della web politica, l’espansione dei social network e del web in Italia, i siti web dei principali partiti nazionali, la progettazione e la costruzione dei siti web, alcune regole chiave per la realizzazione ed infine diversi casi di analisi.
[slideshare id=15649054&w=427&h=356&sc=no]
Per ulteriori informazioni contattaci qui| Autore: Alberto Vanin