It’s a long way to Washington

It’s a long way to Washington

Perchè mai tanti italiani seguono con entusiasmo la campagna elettorale americana? che diamine, per due ragioni: innanzitutto perchè è divertente (certamente più delle nostre) e – secondariamente – perchè in fondo, loro sono l’Impero Romano e noi siamo una piccola nazione federata, che ne so, come i Burgundi o i Pitti… e quindi, l’elezione dell’Imperatore ci riguarda tutti.

Al di là degli scherzi, non di rado i cicli della storia americana hanno anticipato quelli della storia politica e culturale europea: sarebbe stato difficile immaginare la distensione e il primo centrosinistra senza John Kennedy, così come non sarebbe stato possibile immaginare il ciclo di liberismo e di edonismo degli anni ’80 senza la presidenza di Ronald Reagan. Gli esempi potrebbero continuare, ma non voglio farla lunga…

Non voglio farla lunga perchè desidero dare un piccolo consiglio non richiesto: non perdete tempo a guardare i sondaggi che dicono – magari – Obama 47, McCain 46. Sono falsanti, perchè negli Stati Uniti non si vince le presidenziali ottenendo più voti degli altri (come ha sperimentato sulla propria pelle Al Gore nel 2000) ma conquistando il maggior numero di “voti elettorali”, cioè di vittorie nei singoli Stati con relativo pacchetto di delegati e considerando che, per ragioni sulle quali ora non mi soffermo, il meccanismo premia gli stati più piccini rispetto a quelli grandi.

Quindi, il gioco consiste nello strappare 270 “grandi elettori” (il totale è 538) e solo così si può essere certi di prestare giuramento sotto le bianche colonne neoclassiche del Campidoglio (“and so help me God”), mano sulla Bibbia e sguardo fiero. E quindi, se proprio non si ha voglia di attendere novembre, consiglio di monitorare giorno per giorno questo sito.

Magari non ci racconta chi vince, ma ci aiuta a ingannare l’attesa (ps. sorvegliare Florida e Ohio, cenni di rimonta Obaniana…e monitorare la Pennsylvania, cenni di rimonta McCainiana)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *