15/04/2014 – Ilsocialpolitico ha voluto analizzare il posizionamento delle capolista europee sul web ed i social media per valutare le loro performance elettorali.
L’annuncio di Renzi sulle 5 donne capolista alle europee è la prima mossa di marketing politico studiata dal pd per le prossime elezioni. Non a caso la scelta del segretario è stata annunciata nel giorno in cui la Camera ha approva il provvedimento sull’equilibrio di genere alle elezioni del Parlamento europeo. I nomi sono quelli di Alessandra Moretti nella circoscrizione nord-est, Alessia Mosca nel nord-ovest, Simona Bonafè al centro,Pina Picierno al sud e, per le isole, Caterina Chinnici.
Google
Grazie a google trend abbiamo analizzato il volume di ricerche sulle 5 capoliste per capire chi tra di loro è quella più cliccata su Google. Come si evince dal grafico dal febbraio 2013 sino al novembre 2013 è sempre Alessandra Moretti a suscitare un maggior numero di ricerche sul suo conto. Nel dicembre 2013 assistiamo però ad un primo sorpasso di Pina Picerno. A febbraio 2014 la Moretti ritorna in testa per poi, di nuovo, lasciare la palma di più ricercata alla Picierno tra fine marzo e inizio aprile.
Social media
Su Twitter abbiamo pesato i 5 candidati su tre livelli di performance: livello di popolarità (numero di follower) e livello di interazione (numero menzioni attive). Delle 5 capolista alle europee solo Caterina Chinnici non ha ancora aperto un account twitter.
La più popolare è Alessandra Moretti con 38.938 follower , dopo l’avvocatessa veneta troviamo Alessia Mosca (24.856 follower) e Pina Picierno (17.068 follower). Ultima classificata per livello di popolarità Simona Bonafè con 9.965 follower
Alessandra Moretti si dimostra anche la candidata che meglio cura l’interazione con i propri utenti. Nei suoi ultimi 200 tweet sono 410 le volte in cui menziona un altro utente di twitter. Al secondo posto troviamo Simona Bonafè: nei suoi ultimi 200 tweet tocca quota 369 menzioni. Terza posizione per Alessia Mosca (294 menzioni attive). In ultima posizione troviamo Pina Picierno (247 menzioni attive).
Abbiamo monitorato le capolista anche su Facebook, classificandole per livello di popolarità (numero “mi piace” e per livello di interazione (numero “ne parlano”). Di nuovo rileviamoAlessandra Moretti come la candidata più popolare (30.793 “Mi piace”). Segue Alessia Mosca con 9.817 “Mi piace”, Simona Bonafè (7.854 “Mi piace”) e Pina Picerno (4.483 “Mi piace”). Sul lato dell’interazione con i priopri fan troviamo in testa Alessia Mosca con 1.743 ne parlano. Al secondo posto Pina Picerno (323 ne parlano) ed al terzo Alessandra Moretti (314 ne parlano). Fuori dal podio Simona Bonafè con 17 ne parlano. Caterina Chinnici si dimostra decisamente allergica ai social network: è presente su Facebook ma è inattiva dal 24 dicembre 2011
Giornali online
Abbiamo monitorato sui due quotidiani online più vicini alle vicende del partito democratico (repubblica e Hufftington post) quali sono le capolista di cui si parla di più. Sul quotidiano diretto da Ezio mauro è Alessandra Moretti, con 27 articoli in 3 mesi, la candidata di cui si parla di più. Seguono Giusi Nicolini (23 articoli), Alessia Mosca (18 articoli), Pina Picierno (16 articoli), Caterina Chinnici (15 articoli) e Simona Bonafè (13 articoli). Sull’Hufftington post abbiamo fatto una ricerca generale, senza impostare una finestra temporale. Anche qui la più “visibile” risulta Alessandra Moretti con circa 236 risultati. Dopo di lei troviamo Pina Picierno (162 risultati) Giusi Nicolini (120 risultati), Alessia Mosca (42 risultati) Caterina Chinnici (40 risultati) .
Blog
Ovviamente una parte significativa della comunicazione online di un candidato passa per i blog. Un sito personale permette di pubblicare “post” più ampi rispetto ai limiti imposti dai social ed inoltre sui blog possono essere approfonditi in maniera più dettagliata argomenti complessi. Alessia Mosca è l’unica capolista del pd ad avere un suo blog personale. Il sito è dotato di una grafica accattivante e di nuova generazione, che mette in primo piano notizie e riferimenti agli account social della parlamentare. Il sito di Alessia Mosca ha una frequenza di rimbalzo pari al 66.70% delle visite; i visitatori provengono per il 41,7% da motori di ricerca. Sono circa 49 i link di altri siti che rimandano al blog di Alessia Mosca: tra questi rileviamo quelli di Repubblica.it , del Corriere.it e di Telecom Italia. Curiosità: Il blog ha anche una sezione interamente dedicata alle quote di genere.
@guidopetrangeli
dati raccolti dal 7 al 12 aprile