David Cameron dà il biberon a un agnellino nel giorno di Pasqua. Gli animali entrano in campagna elettorale

David Cameron dà il biberon a un agnellino nel giorno di Pasqua. Gli animali entrano in campagna elettorale

Spesso i politici si fanno fotografare mentre prendono in braccio un bambino per mostrare un volto tenero, sensibile e umano. Il leader dei conservatori britannici David Cameron va oltre e nel giorno di Pasqua decide di dare il biberon a un agnellino, facendo fare un balzo enorme alla comunicazione politica. Tanto che c’è chi in Inghilterra ritiene che queste foto potrebbero fargli vincere le elezioni.

L’inusuale serie di immagini è stata scattata in una fattoria della campagna vicina a Oxford, e precisamente a Chadlington. Qui Cameron è entrato nella stalla di una fattoria e ha letteralmente allattato un piccolo agnello – orfano, ha precisato il suo staff per aumentare il tasso emotivo dei lettori.

La scelta gli attirerà qualche critica: l’esponente dei Tories è sempre stato favorevole alla caccia alla volpe, una attività avversata non soltanto dagli amanti degli animali ma anche dalle persone meno vicine alla monarchia. Una delle promesse elettorali dei conservatori è quella di abrogare la legge sulla caccia approvata dai laburisti, che vieta l’uso dei cani per la cattura delle volpi e di altri mammiferi.

Quella che sembra una furba mossa elettorale in vista del voto del 7 maggio contiene anche un messaggio apparentemente incomprensibile ai lettori italiani: in Gran Bretagna è crescente l’attenzione nei confronti degli animali e l’animalismo non è più considerato un movimento di scalmanati senza arte né parte.

Non è un caso che Cameron abbia scelto di farsi ritrarre in una situazione che ricorda i video dove sono gli attivisti a dare il biberon ai cuccioli di pecora, di maiale o anche di pipistrello (sic), per dimostrare la vicinanza tra questi animaletti e i bambini. Di questi filmati – il maialino salvato, il vitellino che ride e così via – sono pieni il web e i social network, con un grandissimo successo in termini di visualizzazioni anche nei media.

L’operazione degli spin doctor di Cameron è quella di contaminare la politica con questi video popolarissimi ma solitamente relegati ai margini. Una fusione di linguaggi che sicuramente spiazza.

Lo spostamento dai bambini agli animali è anche il tema di una campagna provocatoria di una ong britannica della quale l’HuffPost ha parlato nei giorni scorsi: per attirare fondi destinati alla cura della malattie rare nei bambini, l’associazione umanitaria ha usato la foto di un cane, consapevole che riuscirà ad attirare più click.

È anche probabile che quella di Cameron sia semplicemente una intelligente gallery fotografica acchiappa-voti, senza conseguenze legislative in favore degli animali. Quel che è certo è che un agnellino è entrato nella comunicazione politica, e non se ne andrà facilmente.

  • Ap, Reuters
  • Ap, Reuters
  • Ap, Reuters
  • Ap, Reuters
  • Ap, Reuters
  • Ap, Reuters
  • Ap, Reuters
  • Ap, Reuters
  • Ap, Reuters

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *