Alla fine i rumors provenienti dai corridoi romani di Forza Italia si sono rivelati giusti: Silvio converge su Marchini scaricando Bertolaso. Sarà dunque l’ingegnere romano col pallino del Polo il candidato sul quale scommette il centro-destra. Giorgia Meloni ha già rilasciato dichiarazioni al vetriolo contro la scelta di Berlusconi, bollandola come un autogol voluto a favore di Renzi e del pd romano. Per adesso, una delle poche certezze è che gli elettori di centro-destra si spaccheranno in due tronconi, uno a favore del più moderato Marchini, l’altro sul versante della pasionaria Meloni.
Google Trend
Tramite google trend abbiamo potuto rilevare chi tra i due contendenti dell’area di centro-destra ha ricevuto più ricerche nell’ultima settimana di campagna elettorale. La rete dimostra maggiore curiosità verso la Meloni: negli ultimi 7 giorni la leader di Fratelli d’Italia ha avuto una media del volume di ricerche pari a 6. Marchini si ferma invece ad una media del volume di ricerche su Google di 3 (google trend classifica il volume delle ricerche in una scala da 0 a 100).
Twitter
Spostando la sfida sul campo di Twitter notiamo come Giorgia Meloni sia molto più popolare del suo sfidante. La candidata di Fratelli d’Italia risulta seguito da 252mila follower, quasi 20 volte di più dei 14500 seguaci di Marchini. Se andiamo però a monitorare il livello di interazione con gli altri utenti possiamo vedere come Marchini abbia una maggiore propensione nel dialogare con i propri follower. Il leader della “Lista Marchini” negli ultimi 170 tweet ha effettuato 147 menzioni di 48 profili unici e fornito ben 48 risposte dirette. Giorgia Meloni nei suoi ultimi 170 tweet ha rilasciato invece 114 citazioni di 24 profili unici e fornito solo una risposta diretta.
Facebook
Anche sul social più diffuso in Italia abbiamo registrato maggiore popolarità da parte di Giorgia Meloni. La quasi mamma più famosa di Roma ha un totale di 549.487 “mi piace” sulla fanpage, contro i “soli” 38.007 like di Alfio Marchini. La Meloni riesce ad ottenere una media di circa 14.000 nuovi fan a settimana, Marchini si ferma a 600 nuovi utenti. Giorgia Meloni è anche più brava nel coinvolgere gli utenti di Facebook: sono 151.442 le interazioni generate dalla sua pagina facebook (persone che ne parlano) contro le 3618 di Marchini.
Youtube
I due sfidanti si rivelano molto attenti al posizionamento social avendo avuto cura di aprire anche un canale ufficiale su Youtube. Giorgia Meloni si dimostra nuovamente più social del suo sfidante: il canale della leader di FdI ha 2.462 iscritti ed ha registrato un totale di 408.040 visualizzazioni. Alfio Marchini è indietro con uno spazio Youtube seguito da 116 iscritti e con un totale di 25.508 visualizzazioni.
Fonte: ilsocialpolitico.it | Autore: Guido Petrangeli