Demolizioni

Demolizioni

Sulla querelle tra papisti e professori della Sapienza si sta parlando talmente tanto e spesso un po’ a vanvera, che anche se io non dico nulla non sarà una perdita per nessuno…O meglio, quasi nulla perchè una frasetta sola, raminga e infreddolita mi va di lanciarla in aria.

libero.jpgDel quotidiano “Libero” (autentico Pere Duchesne della destra) si può dire tutto, tranne una cosa: non è un giornale che si perda in pedanti e tignose sottigliezze intellettuali, spaccando il capello in sedici per arricchire il dibattito politico, culturale e civile. “Si sa, Libero è così” verrebbe da dire, ma talvolta una bacchettata ci vuole.

Ad esempio, nei titoloni di prima pagina di oggi trovo una frase troppo bizzarra per non essere sottolineata. Nella sua enfasi controriformistica, infatti, viene scritto che “Papa Benedetto fa paura a chi non ha più nulla da dire e vuole solo demolire l’Occidente”.

Tralascio la prima parte della frase – quella sulla paura – troppo di politichetta spicciola e mi concentro sull’equivalenza tra Papato e Occidente. Che è una idiozia storica e culturale.

L’Occidente è anche (vorrei dire soprattutto) libero pensiero e libero arbitrio, secolarizzazione politica, laicità pubblica, autonomia della società civile.

Tutte cose costantemente e tenacemente combattute dalle gerarchie ecclesiastiche, che forse le tollerano, ma certo non le amano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *