Idv, l’appello di Di Pietro al Pd “Basta nascondervi dietro un dito”

Idv, l’appello di Di Pietro al Pd “Basta nascondervi dietro un dito”

23/09/2012 – Il leader dell’Idv Antonio Di Pietro lancia l’ennesimo appello al Pd dal palco di Vasto: “Basta nascondervi dietro al dito. Non serve a nulla continuare a ripetere che noi abbiamo offeso il capo dello Stato. Questo non è vero e voi lo sapete bene. Vogliamo solo la verità sulla trattativa Stato-mafia”. “La furbizia di dire ‘ne’ sì né no, invece di rispondere, ritengo che non sia democrazia”, prosegue Di Pietro lanciando anche una stoccata all’Udc che “tanto va sempre e solo con chi va al governo”.

Rapporti, quelli fra Di Pietro e il presidente della Repubblica, che continuano però a suscitare polemiche nel Pd. Sulla questione è intervenuta oggi Rosy Bindi, presidente del Pd che non lascia spiragli al leader dell’Idv.  “Abbiamo già dichiarato con chi vogliamo governare. Noi vogliamo un’alleanza di centrosinistra e fare un patto di governo con l’Udc e quelle forze centriste che si sono affrancata dalla deriva berlusconiana”, spiega Rosy Bindi che rivolgendosi ad Antonio Di Pietro aggiunge: “Chi ogni giorno denigra il capo dello Stato e dice che vuole stravolgere l’agenda Monti, crea qualche problema…”. Oggi la Bindi ha annunciato che non si candiderà alle primarie del Pd e che appoggerà Pier Luigi Bersani, ma a certe condizioni.

Nel suo discorso conclusivo della Festa a Vasto, il leader dell’Italia dei Valori ha anche annunciato di voler togliere il suo nome dal simbolo del partito. “Essere dell’Italia

dei Valori non è più essere enfants di Di Pietro – ha detto – in queste prossime politiche vedrete ancora il mio nome ma dopo sul simbolo ci sarà Alleanza per l’Europa”. E’ arrivato il momento in cui si deve passare “dal partito nato come forma di reazione al partito dell’alternativa”.

Di Pietro ha spiegato che l’Idv, nato, un po’ come il movimento di Grillo, da una forma di protesta, è ormai maturo per rappresentare un’alternativa di governo. Già ieri, il leader dell’Idv aveva preso le distanze dai grillini. “Il Movimento 5 stelle si argina soltanto dando risposte alle persone arrabbiate”, ha spiegato Di Pietro, spiegando che l’Idv vuole essere una forza di governo “alternativa a Berlusconi e a Monti” mentre Grillo vuole fare solo opposizione, ma “di opposizione si muore”.

Poi rivolgendosi agli esponenti del suo partito Di Pietro ha detto: “Dobbiamo avere la forza di buttar via, se c’è, qualche mela marcia. Lo faremo, senza chiusure. Dobbiamo essere orgogliosi perchè ci siamo fatti da soli. Abbiamo rappresentato una parte del Paese che crede nella legalità come primo fattore di sviluppo”.

Fonte: repubblica.it | Foto: cn24.tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *